La saldatrice Awelco TIG Mikro 114 è dotata di tecnologia inverter, è compatta (misura 170 x 335 x 185 mm), leggera (pesa solo 4,8 kg) ed affidabile (che poi è la cosa che conta di più!). Il suo utilizzo è adatto per elettrodi rutilici, oltre ad essere progettata e realizzata da una delle ditte italiane più famose in questo campo, leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di saldatrici per ogni uso, da quello professionale a quello hobbistico.
Questa Awelco TIG Mikro 114 in particolare è adatta a coloro che amano il fai da te, poiché è facile da usare e offre una qualità generale molto elevata, rispetto ad un prezzo alla portata. Questa saldatrice è fornita di molte funzioni interessanti, come Hot Start, per facilitare l’innesco dell’arco, ovvero, quando nella fase iniziale la saldatura è resa difficoltosa dal fatto che l’elettrodo ed il punto di attacco sono freddi. L’apparecchiatura fornisce in questa fase una corrente di innesco più elevata per un tempo limitato rispetto al valore impostato. Questo agevola l’accensione e la stabilità dell’arco.
Altre funzioni
Non solo l’innesco facilitato, ma la saldatrice Awelco TIG Mikro 114 è fornita anche di Arc Force, ovvero della modulazione della corrente di saldatura. In pratica quando l’elettrodo è guidato dalla mano dell’operatore la distanza dal piano di saldatura varia. Per evitare che l’elettrodo si avvicini in modo troppo rapido alla parte in fusione q quindi ci si si incolli, la saldatrice fornisce una corrente più elevata rispetto a quella impostata per cessare velocemente il corto circuito.
La Mikro 114 è dotata anche della rimozione del corto circuito, grazie all’Anti Stick, che riduce la corrente di saldatura ad un valore tale da consentire di rimuovere l’elettrodo dalla condizione di corto circuito nel bagno fuso e riprendere la normale condizione di esercizio. Nella parte anteriore della saldatrice si trovano la manopola per la selezione della corrente e un led che indica l’accensione / spegnimento o la protezione termica nel caso ce ne fosse bisogno.
Due posizioni per due saldature
Sul corpo della saldatrice Awelco TIG Mikro 114 si trova anche un interruttore che attiva la funzione No Stop che attiva un circuito di regolazione ausiliaria e disattiva la manopola di regolazione; in questo modo si garantisce una continuità di saldatura maggiore e le migliori caratteristiche d’arco. Possiamo poi selezionare la funzione Basic MMA e impostare i parametri appropriati per ogni tipo di elettrodo. TIG: Consente di selezionare il procedimento di saldatura TIG, mentre la posizione MMA consente di saldare con elettrodo.
La saldatura TIG è un procedimento di saldatura che sfrutta il calore prodotto dall’arco elettrico che viene innescato, e mantenuto, tra un elettrodo infusibile (Tungsteno) ed il pezzo da saldare. L’apparecchio viene venduto con le solite pinze e morsetti, la spazzola e una comoda valigetta in metallo per un trasporto più agevole. Se sei alla ricerca di una saldatrice semi-professionale che possa regalarsi tante soddisfazioni, la Awelco TIG Mikro 114 è ciò che fa al caso tuo.