Oggi vi proponiamo la recensione della saldatrice ventilata ed inverter in corrente continua DC per saldatura ad elettrodo Deca Sil 313. Deca è una azienda italiana che da tanti anni ormai è presente nel campo delle saldatrici. I suoi prodotti sono rivolti a qualsiasi tipo di utilizzo, dalle officine meccaniche al cortile di casa per gli amanti del fai da te. La saldatrice Deca Sil 313 è un prodotto appartenente proprio a questa seconda categoria, si affaccia sul mercato con un prezzo molto interessante, che la pone in una fasci intermedia.
Grazie ad essa è possibile saldare con una moltitudine di elettrodi e di svariata qualità di metallo, come quelli a rutili, basici, inox e tanti altri ancora. La saldatrice a inverter Deca Sil 313 utilizza un elettrodo tradizionale rivestito con tecnologia MMA (Metal Manual Arc) e integra al suo interno anche una particolare funzione che innesca più facilmente l’elettrodo grazie ad un aggiuntivo spunto di potenza definito Hot Start.
Kit di accessori buono
Queste sono le dimensioni della saldatrice Deca Sil 313: 132 x 293 x 206 mm per un peso di appena 2,6 Kg. Queste caratteristiche la rendono particolarmente maneggevole e compatta, facile da trasportare, grazie anche alla valigetta di trasporto rigida in dotazione. Questa però non è l’unico accessorio che troviamo nella confezione, infatti, oltre ad essa, al solito manuale di istruzioni e ovviamente alla saldatrice stessa, troviamo anche un cavo con pinza porta elettrodo e un cavo con pinza di massa.
Inoltre, se ne avessimo bisogno, è possibile acquistare per utilizzare in combinazione con la saldatrice Deca Sil 313 anche una torcia TIG da 110 A di lunghezza di 4 metri con valvola a gas e un cavo da 2 metri, 10mm2, con morsetto di massa 200A + dinse 25mm2. Deca è una garanzia in questo ambito ed è leader mondiale nella costruzione di impianti di saldatura con una grandissima esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti di saldatura in ambito professionale.
Le funzioni a disposizione
Con queste premesse era facile attendersi molto da questa saldatrice Deca Sil 313. Parliamo certamente di un attrezzo rivolto all’ambito hobbistico e di manutenzione, ma che possiede comunque delle ottime caratteristiche, che la rendono particolarmente facile da usare anche per i principianti. Oltre alla funzione Hot Start descritta in precedenza, la saldatrice inverter Deca Sil 313 dispone anche delle funzioni: Arc Force che aumenta gli ampere quando l’arco i saldatura si accorcia; la protezione termostatica che ferma il generatore quando si raggiungono temperature di esercizio troppo elevate, conseguenti ad un utilizzo eccessivo;
Anti-Sticking che elimina il fastidioso problema dell’incollamento tra il pezzo e l’elettrodo. La macchina è molto semplice da utilizzare. In base all’elettrodo, alla giuntura da saldare e alla posizione della saldatura basta selezionare la corrente adatta e iniziare le nostre operazioni. Ultimo consiglio rivolto a chi la volesse utilizzare con il supporto di una prolunga elettrica, fatelo solo se strettamente necessario e solo se questa è fornita di un conduttore di terra.