Sei in cerca di una saldatrice inverter ventilata per una saldatura ad elettrodo in corrente continua? Prova a leggere il nostro articolo riguardante la saldatrice Deca Sil 415, la cui corrente erogata, sia inversa che diretta, consente di saldare con tantissimi tipologie di elettrodo, dalle svariate qualità di metallo e quindi ti consente di utilizzare elettrodi rutili, inox, basici e molti altri ancora.
Uno dei maggiori vantaggi della saldatrice Deca Sil 415 è rappresentato dal fatto di poter essere utilizzata come una saldatrice TIG SCRATCH, ossia con un innesco a striscio, ottimo per tutti quegli operatori che cercano una qualità superiore della saldatura, fine ed accurata, un lavoro che si può ottenere solo con il procedimento TIG. In questo caso abbiamo una moltitudine di materiali che possiamo saldare assieme, come il nichel, il rame e l’acciaio inox puro, insieme a tantissimi altri.
Compatta e leggera
La saldatrice inverter Deca Sil 415 utilizza l’elettrodo tradizionale con rivestimento in tecnologia MMA (Metal Manual Arc) e consente di innescare rapidamente e facilmente l’elettrodo grazie alla tecnologia Hot Start che fornisce un boost prestazionale. Le dimensioni di questa saldatrice sono: 132 x 335 x 206 mm per un peso totale di 3,6 Kg, questi la rendono molto compatta, maneggevole e facile da trasportare. Inoltre, dispone di un assorbimento di corrente davvero molto basso.
Il bello della saldatrice Deca Sil 415 però, è anche nella sua facilità d’utilizzo. Le caratteristiche che la contraddistinguono sono: una saldatura in corrente continua, sia diretta che inversa; uno spunto di corrente aggiuntivo per un innesco facile e veloce; innesco a striscio grazie alla tecnologia TIG Scratch; l’eliminazione del fastidioso incollamento tra pezzo e elettrodo grazie all’Anti-Sticking; la tecnologia Arc Force che aumenta gli ampere quando l’arco è troppo corto; la protezione termostatica, che ferma il generatore nel caso si raggiungano temperature troppo elevate; infine, la possibilità di utilizzare un generatore di corrente, visto che la Deca Sil 415 accetta sovratensioni di +/- 15%.
A chi è indirizzata?
La saldatrice Deca Sil 415 viene venduta ad un prezzo sicuramente interessante. Certo non possiamo paragonarla alle saldatrici professionale, ma essendo un prodotto di fascia media il suo utilizzo è rivolto ad un uso hobbistico e domestico. Sul corpo della macchina è possibile trovare diverse spie luminose, anche se luminose non lo sono poi così tanto sotto la luce diretta del sole. Ma a parte questo le spie servono ad indicare l’entrata in funzione della protezione termica, quando cioè la saldatrice viene utilizzata per più tempo di quello consigliato e la macchina entra in protezione per non danneggiarsi.
All’interno della confezione troviamo, oltre alla solita manualistica, il libretto di istruzioni e la macchina stessa, anche un cavo di alimentazione da 2 m con presa schuko, la protezione termostatica integrata, un cavo con pinza di massa, un cavo con pinza porta elettrodo e una valigia per il trasporto dell’attrezzo. Volendo, è possibile acquistare separatamente anche una torcia TIG da 110 A con cavo da 3 metri e una valvola a gas.