La Stanley 460180 è una saldatrice inverter per la saldatura di bacchette in acciaio, acciaio inox o ghisa. Si tratta di un prodotto estremamente pratico con una dotazione di accessori di tutto rispetto. Può essere utilizzato sia per la saldatura che la fabbricazione di oggetti in ferro battuto, ferramenta nonché per lavorare la lamiera e le strutture in metallo. Può anche essere usato per riparare oggetti con parti in metallo.
Questa saldatrice si fa notare per la sua versatilità, e per la struttura resistente, con una cassa in solido acciaio PVD da 45 mm. Inoltre si tratta di un oggetto per nulla rumoroso che potremo utilizzare anche in casa senza temere di dare fastidio ai vicini. Nonostante le dimensioni ridotte e una potenza di tutto rispetto non tende a surriscaldarsi e ci permette quindi di utilizzarla in maniera continuativa e intensa per più minuti. La potenza di utilizzo può essere selezionata ruotando una manopola che permette di passare da una potenza minima di 5 Amp ad una massima di 160, di tutto rispetto per una saldatrice entry level.
Tutti gli accessori che ci servono
All’interno della scatola della Stanley 460180 troviamo, oltre alla saldatrice, una maschera per la protezione del viso che ci permetterà, qualora lo volessimo, di metterci subito all’opera. Inoltre sono presenti una custodia, una pinza massa, una pinza porta-elettrodo, una serie di cavi e una marto-spazzola, un’accessorio che da un lato è una spazzola mentre dall’altro è un martelletto, ideale per pulire le saldature e rifinire i dettagli. La maschera è dotata di visiera in vetro minerale
La saldatrice è un oggetto relativamente compatto e maneggevole (pesa solo 10 kg) che può essere facilmente riposta e trasportata grazie alla valigetta in dotazione. La tecnologia inverter IGBT permette di ottenere una saldatura uniforme e più facile, grazie alla facilità di innesco che consente di diminuire i punti di incollatura. La macchina è dotata di una ventola di raffreddamento e può essere collegata anche ad un gruppo elettrogeno o alla rete elettrica domestica.
Ideale per hobbisti ed uso semi-professionale
Le caratteristiche di questo prodotto lo rendono l’ideale sia per un utente che si dedica alla saldatura per hobby sia per uso semi-professionale. La Stanley 460180 può usare elettrodi fino a 3,2 mm ed è in grado di lavorare anche a corrente continua. Purtroppo la Stanley non dichiara la presenza di un sistema antistick atto a prevenire la saldatura degli elettrodi tra di loro e dobbiamo dunque presumere che sia assente. La macchina non è invece adatta per un uso professionale vero e proprio, per il quale conviene orientarsi su modelli più potenti e con funzioni più avanzate.
La saldatrice Stanley 460180 è sicuramente un prodotto da consigliare a chi ama il fai da te e vuole dedicarsi alla saldatura sia per la fabbricazione che per la riparazione di oggetti. La presenza del kit di saldatura con inclusa la maschera la rende ottima per chi vuole dedicarsi già da subito all’utliizzo di questo piccolo e versatile strumento, senza doversi procurare altri accessori. Il costo decisamente abbordabile completa un quadro assolutamente positivo.