In questa recensione ci occuperemo della saldatrice inverter Telwin Force 165. Telwin è una nota azienda italiana nata nel lontano 1963. Oggi è leader mondiale nel campo delle attrezzature per la saldatura e il prodotto che abbiamo avuto modo di provare è rivolto ad un ampio pubblico, sia semi-professionale che amatoriale. La Telwin Force 165 è una saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC). Con essa è possibile utilizzare una grande varietà di elettrodi, come quelli in ghisa, inox, basici e rutili, ma anche molti altri.
Ha delle dimensioni di: 42,6 x 38,8 x 18 cm e il suo peso è di soli 6 Kg. È fornita di una stabilità della corrente molto alta e dispone di dispositivi come l’arc force, l’hot start, l’anti stick, la protezione termostatica, la sovratensione, la sottotensione, la sovracorrente e il motogeneratore. La confezione comprende la saldatrice, una maschera di dubbia qualità, un cavo di massa simile a quelli utilizzati per le auto e una spazzola con setole in metallo. Possiamo vederla come una saldatrice ad elettrodo potente, innovativa ed estremamente semplice da utilizzare.
Kit di accessori
Può essere utilizzata anche come un attrezzo semi-professionale, ma è rivolta maggiormente ad un pubblico hobbistico. La maschera che troviamo nella confezione è un modello Tribe sempre della Telwin Automatica. Questa maschera a forma di caschetto è perfettamente conforme e adatta per la saldatura MMA, MIG-MAG e TIG, anche se la sua qualità non è elevatissima. È composta da un filtro a cristalli liquidi LCD speciale, che è in grado di oscurarsi in modo del tutto automatico non appena scocca l’arco di saldatura e torna ancora più velocemente trasparente quando lo stesso si spegne.
Questa speciale caratteristica, elimina definitivamente l’abbassamento e l’alzamento manuale ogni volta della suddetta maschera, sia all’inizio che al termine della saldatura, lasciando l’operatore con le mani libere in modo da poter operare con la massima libertà e garantendo una maggiore sicurezza per il viso. Fosse stata costruita con materiali migliori staremmo parlando di un kit di accessori perfetto. Grazie alla Telwin Force 165 potremo procedere ad una saldatura automatica, perché è pratica, leggera e facile da utilizzare.
Utilizzo affidabile
La protezione della maschera la si deve ad un filtro di oscuramento automatico con funzionamento a cella solare. La saldatrice Telwin Force 165 è costituita essenzialmente da moduli di potenza che sono stati realizzati con circuiti stampati ottimizzati per rendere al massimo, essere sicuri ed affidabili e hanno bisogno di una manutenzione ridotta.
Ciò che non ci è piaciuto moltissimo della Telwin Force 165 sono le spie di indicazione, che alla luce del sole sono difficili da vedere, tranne quella posta sul retro per l’alimentazione. L’abbiamo utilizzata per piccoli lavori, salda perfettamente, ma si scalda anche piuttosto velocemente. Un prodotto buono ed efficiente, venduta ad un prezzo economico rispetto a molte altre saldatrici TIG. Ottima anche la valigetta con cui è possibile portarla in giro.