La Telwin Infinity 170 è una saldatrice ad elettrodo inverter MMA/TIG utilizzabile con elettrodi di vario tipo. La macchina è corredata dagli accessori base per il lavoro di saldatura: il cavo per la corrente innestabile su un attacco frontale a baionetta, una pinza portaelettrodo e una pinza di massa. Non sono invece presenti la spazzola con martelletto e la pinza per la saldatura a filo continuo. Inoltre se si desidera saldare in modalità TGI sarà necessario procurarsi gli accessori appositi perché quelli inclusi nella confezione non sono idonei.
La Telwin Infinity 170 è un prodotto di dimensioni ridotte, costruito in solido metallo e plastica robusta, con un peso di appena 5 kg e una maniglia in tela sulla parte superiore che lo rendono facile da trasportare anche in assenza dell’apposita valigetta. La sicurezza durante le operazioni di saldatura è garantita da una serie di sistemi di protezione. La manopola per la regolazione dell’amperaggio si trova sulla parte anteriore della saldatrice, sopra gli innesti per i cavi, mentre l’interruttore di accensione è posizionato posteriormente in prossimità del cavo di alimentazione.
Per saldare nella massima sicurezza
La scheda tecnica della Telwin Infinity 170 indica dei valori di corrente assorbita massima di 26 A edi una tensione di rete monofase di 230 v. La potenza assorbita massima è di 4 kW, mentre la frequenza di rete varia fra i 50 e i 60 hz. Grazie alla manopola di regolazione dell’amperaggio possiamo passare da una potenza minima di 10 A ad un massimo di 150 A. La Telwin Infinity 170 è compatibile con elettrodi di dimensioni comprese fra 1,6 e 4 mm. Gli elettrodi possono essere di vario tipo, da basici a rutilici, fino a quelli in ghisa e acciaio inox. La manopola di regolazione dell’amperaggio ci indicherà anche la dimensione degli elettrodi più idonea.
Come altri modelli del marchio Telwin questa macchina è dotata di una serie di importanti sistemi di protezione che permettono anche ai meno esperti di usarla in sicurezza. La Telwin Infinity 170 infatti è dotata di protezione da shock termostatici, da sovratensione, da sottotensione, da sovracorrente e per l’uso del motogeneratore (+/-15%). La macchina non può ovviamente essere utilizzata a piena potenza se collegata ad una rete elettrica domestica che non ne tollererebbe i 4 kW. L’eventuale attivazione di un sistema di protezione viene indicata da una spia luminosa sulla parte frontale della saldatrice.
Ideale per l’hobbista
La Telwin Infinity 170 è dotata di tutti i più moderni dispositivi che facilitano il lavoro di saldatura con le macchine inverter. Troviamo infatti il sistema HotStart che attraverso un sistema adattivo e automatico garantisce un perfetto innesco, il sistema anti-stick che impedisce l’incollamento degli elettrodi e la regolazione Arc Force che ci permette di ottenere un arco stabile e un trasferimento ottimale del materiale di saldatura.
La Telwin Infinity 170 ha un prezzo medio-basso che la situa nell’ambito delle saldatrici per uso non professionale. Si tratta di un prodotto ideale per chi vuole effettuare piccole saldature in ambito casalingo-hobbistico grazie alla sua versatilità d’uso che può essere sicuramente ampliata con l’acquisto di accessori per la saldatura TGI. la robustezza e la qualità di costruzione ne garantiscono una lunga durata nel tempo e la rendono un buon investimento per ogni amante del fai-da-te.