Lafayette, nonostante un nome simil francese, è una azienda americana che opera nel settore dell’elettronica da oltre 50 anni. È nata nello stato dell’Indiana e da allora progetta e realizza una grandissima varietà di prodotti di consumo, comprese stazioni saldanti come la Lafayette SDD-9. Questa stazione saldante è adatta per tutti gli amanti del fai da te che vogliono effettuare nei propri piccoli laboratori improvvisati nei garage delle piccole riparazioni.
È un prodotto molto economico, basti pensare che una stazione saldante professionale costa molto, ma molto di più, ma per la categoria di operatori a cui è rivolta svolge abbastanza bene il suo lavoro. Saldare a stagno è una tecnica che ha bisogno di esperienza per essere assimilata a fondo. Ci sono molti modi differenti di saldare a stagno e anche molte temperature con cui trattare i componenti da saldare, per questo motivo è ottima la possibilità offerta dalla stazione saldante Lafayette SDD-9 di scegliere tra un intervallo di temperatura compreso tra i 150 e i 450° C.
Economica nella struttura
La struttura della stazione saldante Lafayette SDD-9 non è in grado di farci gridare al miracolo. Ci troviamo di fronte ad un prodotto per uso hobbistico e si vede. Le plastiche utilizzate per il suo rivestimento sono leggere e poco spesse. La manutenzione in questo tipo di macchina è tutto per poter allungare il più possibile la loro durata, quindi ricordate che non va messa in funzione in presenza di altre fonti di calore e non va bagnata, ma basta pulirla con un panno umido. Nella parte anteriore della stazione troviamo un ampio display con numeri grandi e leggibili che mostrano la temperatura di esercizio effettiva, oltre a quella da noi selezionata.
La tensione di ingresso di questa stazione è una classica 230 Volt, mentre quella del saldatore è di 24 V. A proposito di saldatore. Sappiamo tutti, e se non lo sapevi ora lo sai anche tu, che dopo un certo utilizzo le punte del saldatore vanno sostituite, con pezzi di ricambio adatti a quelle del saldatore, che non sono tutti uguali. L’unica cosa che ci è capitato di riscontrare è il fatto che la reperibilità di queste punte non sia molto semplice.
Punte difficili da reperire
La potenza della stazione saldante Lafayette SDD-9 è di 48 Watt, più che sufficiente per qualsiasi attività hobbistica. Le dimensioni della stazione non sono molto ingombranti, misurando solo 185 x 150 x 100 mm e inoltre è dotata di un peso di circa 2 kg, quindi è molto semplice spostarla da un luogo all’altro. Siccome abbiamo detto che non è facile reperire i pezzi di ricambio, per vostra informazione vi alleghiamo una leggenda che vi fornisce tutti i codici prodotto per la loro reperibilità online:
Punta di ricambio N1-16 (33-400-081) Punta di ricambio N1-26 (33-400-082) Punta di ricambio N1-36 (33-400-083) Punta di ricambio N1-46 (33-400-084) Punta di ricambio N1-56 (33-400-085) Resistenza di ricambio (33-400-086) Spugna di ricambio (33-400-087) Saldatore di ricambio (33-400-080). Non sarà la migliore stazione saldante del mondo, ma la Lafayette SDD-9 è un buon prodotto adatto a tutti.