La Awelco è una azienda italiana impegnata da oltre 40 anni nella progettazione e realizzazione di saldatrici di livello professionale, semi-professionale e hobbistico. La sua missione è quella di fornire ai propri clienti attrezzature di qualità elevata ad un prezzo accessibile, grazie alla continua evoluzione tecnologia e la costante innovazione. L’azienda è impegnata in molti settori, dalla distribuzione alla assistenza post vendita, dalla quale arrivano suggerimenti che vengono poi implementati ed inseriti nei successivi prodotti della casa italiana.
In questa recensione abbiamo avuto l’opportunità di testare la saldatrice Awelco Mig One Filo. Questa saldatrice a filo è compatta (misura solo 140 x 360 x375 mm) e leggera (pesa circa 14 kg). Su di essa troviamo una comoda maniglia che ci facilita il trasporto. La torcia è collegata tramite un cavo fisso direttamente alla calotta. Sotto il cavo troviamo l’indicatore di velocità del filo e sotto di esso l’indicatore di On / Off. Sotto ancora possiamo vedere i cavi che portano uno all’alimentazione e l’altro alla pinza di massa.
Come saldare con questa saldatrice
Il cavo di connessione per l’alimentazione ci viene ricordato dal manuale di istruzioni, che non dovrebbe mai essere prolungato, ma nel caso in cui fosse necessario, bisognerebbe utilizzarne uno di sezione simile o superiore a quello fornito sulla macchina. Prima di connettere la saldatrice Awelco Mig One Filo alla corrente, bisogna accertarsi che il voltaggio sia lo stesso della macchina e che la potenza erogata sia sufficiente per alimentare l’apparecchio a pieno carico. Infine, prima di procedere, bisognerebbe accertarsi che l’impianto di alimentazione a cui andiamo a collegare la macchina, sia provvisto di un adeguato sistema di messa a terra.
La pinza per il collegamento a massa va fissata al pezzo da saldare, verificando prima di procedere all’effettivo contatto, pulendo via grasso, ruggine o impurità che possono essersi accumulati nel tempo sui contatti. Se il contatto che abbiamo stabilito non è perfetto, la qualità della nostra saldatura potrebbe risentirne.
Informazioni tecniche
La saldatrice Awelco Mig One Filo è dotata di un interruttore acceso – spento, coadiuvato da un led luminoso che indica l’accensione dell’apparecchio. La saldatrice dispone di un deviatore che garantisce 2 posizioni di corrente; basta selezionare in base alla potenza di cui si ha bisogno. Utilizzando la manopola che è possibile vedere nella parte anteriore della saldatrice, di fianco all’indicatore di velocità del filo, è possibile regolare appunto, la velocità del filo.
Questa manopola va utilizzata assieme al deviatore che ne regola l’amperaggio, in questo modo potremo ottenere un arco scorrevole e perfetto. La saldatrice Awelco Mig One Filo è perfetta anche sotto il punto di vista della sicurezza, dato che è dotata di un dispositivo di protezione termica che interrompe automaticamente l’erogazione della corrente di saldatura quando si raggiungono temperature elevate. Quando la temperatura si è abbassata sufficientemente e raggiunge un livello che consente il funzionamento corretto dell’apparecchio, la spia luminosa di indicazione si spegne e la macchina può riprendere le operazioni di saldatura. Un prodotto eccellente non solo per caratteristiche, ma anche per il prezzo conveniente!