Oggi abbiamo l’opportunità di parlarvi della saldatrice professionale Deca Decastar 150E Filo. La Deca è una delle aziende leader mondiali nella progettazione e realizzazione di impianti per la saldatura. Sul mercato è attiva da oltre 40 anni e con un successo sempre crescente. La missione aziendale è quella di costruire impianti che si adattino alle esigenze delle più diverse tipologie di saldatori: hobbisti, manutentori, tecnici d’officina, saldatori professionisti.
Gente che vuole trasformare il ferro in utensili, macchine, costruzioni e mille altre cose. Ad ognuno di essi Deca offre il giusto impianto per ottenere sempre il meglio dal proprio lavoro. Per l’azienda, il cliente è considerato il primo collaboratore e per questo motivo, esso viene seguito prima e dopo l’acquisto con un efficiente servizio post vendita. Tutti i suggerimenti che vengono proposti dal consumatore, vengono poi sviluppati ed introdotti da Deca nei prodotti successivi.
Compatta, ma non proprio leggera
La saldatrice Deca Decastar 150E Filo è ventilata e per filo animato, che non necessita di gas (NO GAS). Questa saldatrice può essere considerata come l’attrezzo ideale per effettuare saldature che abbiano un elevato grado di resistenza, ma anche per effettuare lavori all’aperto alla presenza di forte vento. La saldatrice Deca Decastar 150E Filo è in grado di eseguire delle saldature con fili, che diversamente necessiterebbero della protezione di gas come Ar/CO2 o CO2 (saldature MIG e MAG). Le dimensioni di questa saldatrice la rendono piuttosto compatta, anche se il peso non è proprio da considerare bassino, con i sui 34 kg!
Tuttavia, è un attrezzo adatto per chiunque, professionisti ed hobbisti, poiché molto facile da utilizzare e un ottima saldatrice per chiunque necessiti una certa rapidità di utilizzo e tanta versatilità. Ottima è anche la presenza della protezione termostatica, che come abbiamo potuto verificare, funziona in maniera efficace. Passando a qualche numero possiamo dire che guardando la scheda tecnica, questa Deca Decastar 150E Filo rappresenta una delle scelte migliori presenti sul mercato.
Tutti i fili compatibili
La saldatrice Deca Decastar 150E Filo è dotata di una alimentazione a 230 Volt, con la presenza di un fusibile da 16 Ampere e una potenza di installazione da 1,7 KW. La tensione a vuoto è di 30 Volt, mentre il campo di erogazione va da un minimo di 30 ad un massimo di 145 Ampere. Dispone di 4 posizioni di saldatura e un porta bobina da 100/200 mm. Può utilizzare una gran moltitudine di fili, come quello in acciaio con spessore 0,6 – 0,8 mm, quello in inox da 0,8 mm, quello in alluminio con spessore da 0,8 a 1,0 mm e un filo animato in acciaio da 0,9 mm.
Il trasporto, nonostante il notevole peso, è reso più agevole dalla presenza di un piccolo carrellino sotto di essa, mentre sopra troviamo il pratico vano porta filo di facile accesso. Nella confezione, oltre alla saldatrice e alla solita manualistica (in italiano) troviamo anche una bobina di filo animato da 0,9 mm, un adattatore per bombole ricaricabili, un rullo per filo dal diametro di 0,6 mm e un aspo per bobine da 100 / 200 mm.