La Einhell Germany AG, con sede a Landau an der Isar (Germania) è la Casa Madre del Gruppo Einhell. Questa azienda sviluppa e vende soluzioni per gli appassionati di fai da te e artigiani, per la casa, per il giardino e il tempo libero. Le sedi dell’azienda tedesca sono sparse in tutto il mondo, per garantire vicinanza ad ogni loro cliente. Infatti, l’azienda è presente anche nel nostro paese sotto il nome di Einhell Italia ed è dotata di una propria struttura sita in Binago (Como), dove sono operativi uffici commerciali, amministrativi e di assistenza tecnica.
In questa recensione ci occuperemo della saldatrice a filo animato Einhell BT-FW 100, che consente di saldare anche senza l’apporto della schermatura a gas, nonostante per questo tipo di saldatura fosse richiesto. Per questo, la facilità di utilizzo, trasporto e installazione, la saldatrice Einhell BT-FW 100 viene considerato un prodotto flessibile e alla portata di chiunque, sia di professionisti che per gli amanti del fai da te.
Funzionamento senza gas
Ma come fa questa saldatrice a saldare senza gas? Molto semplice, in pratica durante la saldatura, una polvere all’interno del filo viene convertito in un gas di protezione che stabilizza l’arco e protegge la saldatura dall’ossidazione. Quindi il gas c’è, ma non è presente nella consueta bombola da portarsi in giro. Inoltre, a dispetto delle bombole a gas, questo tipo di saldatura non è influenzata dal vento e quindi si possono ottenere degli ottimi risultati sia all’interno che all’esterno.
La regolazione della velocità del filo è affidato ad una manopola q può essere settato, purtroppo, soltanto su due velocità, inoltre, la saldatrice Einhell BT-FW 100 è dotata anche di una ventola di raffreddamento che fa si che la saldatrice possa essere utilizzata anche per lunghe sessioni di lavoro. Durante le sessioni più lunghe, in caso di necessità, entra in funzione il termostato che indica la macchina quando si è superato il limite di temperatura, facendola entrare in una sorta di modalità di protezione e quindi bloccando le operazioni di saldatura, che potranno essere riprese in seguito, non appena la ventola avrà riportato il tutto alla normalità.
Funzionamento semplice e rapido
Torcia, pinza a massa e cavo di alimentazione sono ancorati allo scafo della saldatrice in modo permanente. Il kit di accessori è piuttosto essenziale e comprende una maschera per la protezione di buona qualità e una spazzola con setole metalliche per l’eliminazione delle scorie. L’installazione della macchina è piuttosto semplice. Come appena accennato tutto è già collegato ad essa in modo permanente e quindi l’unica cosa da aggiungere al suo arrivo è la cinghia per il trasporto che va fatta passare per le due fessure presenti sul corpo della macchina.
La messa in funzione è altrettanto rapida, basta fare attenzione alle solite raccomandazioni, come il verificare che l’alimentazione a cui si va a collegare la saldatrice sia la stessa riportata su di essa, e che questa sia in grado di fornire alla macchina la potenza necessaria per poter essere completamente operativa.